Gli studenti delle scuole di Cardano al Campo per tutto l’anno scolastico 2016/2017 sono stati in rete col mondo per la crescita consapevole di comportamenti responsabili. Questo è quanto i ragazzi e i bambini che frequentano i plessi dell’Istituto Comprensivo Montessori (scuola dell’infanzia, elementari e medie) hanno avuto la possibilità di sperimentare grazie ad alcune attività all’interno del progetto “PENSO, DUNQUE RISPETTO”, quali:
- DISIMBALLIAMOCI
- EDUCARE ALLA LEGALITÀ
- LABORATORIO RAP
- manifestazioni nell’ambito della “GIORNATA DELLA LEGALITÀ”
- letture drammatizzate per il “FESTIVAL TERRA, ARTE E RADICI” nell’ambito degli impegni programmatici del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLA RAGAZZE.
Grazie a queste attività, all’Istituto Comprensivo Montessori è stata riconosciuta la qualifica di SCUOLA ASSOCIATA ALL’U.N.E.S.C.O. MEMBRO DELLA RETE NAZIONALE “ASP.NET-U.N.E.S.C.O.- ITALIA” per l’anno scolastico 2016/17.
L’Istituto è stato dunque ammesso alla Rete dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, unitamente alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Le istituzioni hanno approvato il progetto educativo “PENSO, DUNQUE RISPETTO” che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado alla cultura del rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente.
Crediamo che questo sia un vero motivo d’orgoglio per la nostra Scuola!