IL COMITATO DEI GENITORI DI CARDANO AL CAMPO E IL NUOVO ANNO SCOLASTICO!
È cominciato un nuovo anno scolastico e il comitato genitori di Cardano al Campo, dopo la pausa estiva, si è rimesso in moto partendo dalla matematica… proprio così, abbiamo cominciato facendo due conti!
La festa di fine anno del 2 giugno scorso è stata un successo non solo per la partecipazione di ragazzi e genitori e per la risonanza mediatica (varesenews.it e La Prealpina) ma anche per la raccolta fondi!
A dimostrazione del fatto che l’unione fa la forza, come riportato nel racconto pubblicato su varesenews.it (https://www.varesenews.it/2018/06/le-scuoliimpiadi-uniscono-le-scuole-cardano/724057/), siamo felici di comunicare che sono stati raccolti fondi, da impiegare interamente per le necessità delle scuole di Cardano al Campo, per € 2.567,62.
Ma cosa intendiamo fare di questo tesoretto? Abbiamo deciso di destinare il 50% di quanto raccolto alle attività di bambini e ragazzi che sono seguiti da insegnanti di sostegno, perché vorremmo dotare i nostri plessi di materiale per stimolare l’apprendimento in coloro che affrontano la scuola con difficoltà motorie o intellettive, favorendo i percorsi di inclusione in ogni ambito!
Chiedendo le dovute autorizzazioni alle istituzioni scolastiche e con il coinvolgimento degli insegnanti vorremmo mettere a disposizione di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali o con disturbi specifici dell’apprendimento una piccola biblioteca e acquistare materiale utile a compensare i disagi che ogni giorno devono affrontare.
Un piccolo gesto che se dovesse incontrare il favore delle persone coinvolte sarà seguito da altre iniziative a ciò dedicate.
- abbiamo cominciato a scattare le fotografie di classe in ogni scuola,
- siamo pronti a festeggiare la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza facendo convergere le energie dei bambini delle due scuole primarie in un unico luogo della città: la vecchia storica “scuola elementare Giovanni Pascoli”,
- parteciperemo il 9 dicembre al Natale Cardanese 2018, in attesa che Babbo Natale vada a trovare i bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie qualche giorno prima della Vigilia!
E come sempre facciamo CAOS (Costruiamo Alleanze e Opportunità a Scuola) per affrontare insieme ogni problema… l’unione fa la forza!
Le mamme e i papà del Comitato dei genitori di Cardano al Campo

Per le visite di istruzione ogni alunno avrà a disposizione il collarino porta badge del Comitato dei genitori per riporre copia della propria carta d’identità.